L’azienda

RELATECH è stata fondata nel 2001 da Pasquale Lambardi e Alessandro Regonini, ingegneri informatici e professionisti esperti di software e tecnologie innovative, dopo aver maturato una lunga esperienza come project manager e liberi professionisti presso aziende del settore.

I fondatori hanno raccolto intorno a sé un nutrito gruppo di professionisti e dato vita ad una struttura snella e dinamica specializzata nella produzione di software, nella integrazione di sistemi, nella realizzazione di portali web e più in generale nei servizi legati al mondo di internet.

I primissimi anni di attività di RELATECH sono stati incentrati sullo sviluppo in outsourcing dei sistemi informativi e delle applicazioni core per innovative startup operanti nel settore dei new media e dell’infotainment. Questo le ha permesso di dotarsi delle competenze, della struttura e degli strumenti necessari a proporsi sul mercato come partner qualificato dei principali System Integrator del panorama italiano: è nata così la divisione dei servizi professionali.

Dopo il primo triennio di attività RELATECH decise strategicamente di rafforzare la propria offerta nel settore delle soluzioni gestionali per le PMI, in seguito alla crescente richiesta di progetti su tali aree: questo si attuò tramite partnership strategiche e formando un team interno su soluzioni gestionali, sia commerciali che opensource. In tal modo RELATECH estese la propria competenza nel campo ERP e sulle problematiche tipiche deisettori verticali.

Il 2007 segnò un passo importante nella vita della società: a ulteriore rafforzamento della divisione prodotti venne acquisito il ramo d’azienda del settore Fashion & Luxury del gruppo Datasystem, venne costituita una nuova divisione per la ricerca e sviluppo sulle soluzioni Saas* verticali e vennero sancite partnership internazionali per lo sviluppo del mercato USA; si consolidò cioè la struttura di gruppo societario.

Nel 2008 è stata fondata ITHEA, oggi al 100% Relatech, come centro di Ricerca & Sviluppo e fucina di nuove idee in continua evoluzioni grazie alla partnership strategica con il Polo ICT-SUD e l’Università della Calabria.

Nel 2011, Relatech si è focalizzata ancor più nella strategia di system integration e fornitore di soluzioni innovative attraverso due operazioni societarie: la cessione di Datafashion al gruppo CANALI e l’acquisizione delle quote di maggioranza (80%) del fondatore  Ing. Pasquale Lambardi.

La duplice connotazione di azienda di prodotto e di servizi permane ancora oggi in Relatech: l’obiettivo è quello di proporre soluzioni innovative ed efficaci, mettendo a disposizione del cliente tutta la professionalità garantita dall’esperienza della sua struttura.

*SaaS = Software as a Service